Appuntamenti

Diocesi: Issr Vicenza, martedì 13 Dies academicus dedicato al card. Elia Dalla Costa. Prolusione del card. Parolin

L’Istituto superiore di scienze religiose Arnoldo Onisto di Vicenza, in collaborazione con il Centro culturale Elia Dalla Costa di Schio, propone per il Dies academicus, che si terrà martedì 13 marzo, un convegno di studi sulla figura del cardinale vicentino Elia Dalla Costa (1872 – 1961). La prolusione sarà affidata al segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin.
Il “venerabile” card. Elia Dalla Costa fu parroco di Pozzoleone; durante la Grande guerra arciprete a Schio, si distinse per la vicinanza alle famiglie che avevano un congiunto al fronte. Divenuto vescovo di Padova e, in seguito, arcivescovo di Firenze, fu pastore generoso e illuminato. Non ebbe timore a prendere posizioni palesemente contrarie ai regimi fascista e nazista e mise in salvo non poche vite di ebrei perseguitati: questo gli meritò il titolo di “giusto fra le nazioni” riconosciutogli dallo Stato di Israele nel 2012.
Per il convegno, dal titolo “Un uomo di Dio davanti alle guerre”, sono previsti anche quattro interventi di altrettanti studiosi e docenti universitari del periodo storico e dei territori in cui Dalla Costa svolse il proprio servizio pastorale nelle diverse fasi della propria vita: Marianno Nardello, Enrico Baruzzo, Giulio Conticelli, Gilberto Aranci. La prolusione del card. Parolin sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (Fm 90.2) mentre i successivi interventi saranno registrati e trasmessi in differita dalla medesima emittente.