Televisione

A Sua Immagine: in onda oggi e domani con uno speciale su Sindone e Santo Sepolcro

Lorena Bianchetti

In occasione della Settimana Santa, “A Sua Immagine”, programma di informazione religiosa della Rai e della Conferenza Episcopale Italiana, andrà in onda con due puntate speciali: venerdì 30 marzo alle 14 si affronterà il tema “Le 5 piaghe dei giovani”, mentre sabato 31 si racconterà “La Sindone e il Santo Sepolcro”. Il programma, firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, è condotto da Lorena Bianchetti.
Oggi pomeriggio, dunque, dalle 14 su Rai Uno, si parlerà dunque di giovani e di problematiche che generano dispersione, approfondendo cinque piaghe sociali: disoccupazione, dipendenze, violenze di genere, bullismo o vizi che nascono dai social media. Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con Maura Manca (presidente Osservatorio nazionale adolescenza), Chiara Amirante (fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti), don Marco Pozza (cappellano del carcere di Padova) e Andrea Monda (docente), quest’ultimo accompagnato da dieci studenti che hanno redatto i testi della Via Crucis al Colosseo. L’inviato Paolo Balduzzi racconterà poi gli strumenti che hanno causato le piaghe di Gesù in croce, mostrando i reperti custoditi nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme e nella Basilica di San Pietro.
Sabato 31 marzo, alle 15.55 su Rai Uno, “A Sua Immagine” si recherà a Torino per tornare a raccontare la Sindone. Insieme a Lorena Bianchetti interverrà Bruno Barberis, tra i massimi conoscitori della Sindone, e Gian Maria Zaccone, storico. Da Torino poi alla Terra Santa con don Marco Pozza. Alle 16.15, infatti, torna lo spazio “Le ragioni della speranza” e don Marco Pozza, con don Giovanni Biallo dell’Opera Romana Pellegrinaggi e un gruppo di pellegrini dalla Sardegna, visiterà il Santo Sepolcro, per raccontare le ultime ore di vita terrena di Cristo. L’intera puntata del sabato andrà in replica la domenica di Pasqua alle 6, visibile inoltre sul sito raiplay.it.