Consumi

Commercio: Coldiretti, italiani spendono 595 euro l’anno in negozi on line. Incremento maggiore per il settore “cibo e cura personale”

“La spesa media sul web degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa nell’ultimo anno anche a scapito del commercio tradizionale”. È quanto emerge da un’elaborazione Coldiretti sul rapporto Digital 2018 divulgato in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio che evidenziano l’avanzata dell’e-commerce in Italia. “Una realtà che coinvolge più di 2 italiani su tre (67%) che – sottolinea Coldiretti – hanno ‘visitato’ un negozio on line, mentre più della metà (53%) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete”. Secondo l’associazione, “sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani ci sono l’abbigliamento e i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all’anno, seguito dalle vacanze e viaggi per 3,5 miliardi e dai giocattoli e hobbies per 2,7 miliardi”. “Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del ‘food & personal care’ che però – precisa Coldiretti – con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno”. “Per il cibo – rileva l’associazione – si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixè per la fondazione Campagna Amica”.