Migranti e rifugiati: Fondazione Migrantes, domani a Ferrara la presentazione del “Rapporto Asilo 2018”

Domani a Ferrara si terrà la presentazione del “Rapporto Asilo 2018”. La Fondazione Migrantes dedica, per il secondo anno consecutivo, un’analisi specifica al mondo dei richiedenti asilo facendosi guidare e interrogare dal Messaggio di Papa Francesco per la 104ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (celebrata il 14 gennaio 2018). “Il Diritto d’asilo – Report 2018”, si legge su “Migrantes online”, “prova a chiedersi quanto l’accogliere, il proteggere, il promuovere e l’integrare siano già delle esigenze attuali per i governi europei e italiani, non solo nella teoria, ma anche e soprattutto nelle pratica delle politiche che stanno realizzando, e quanto lo siano allo stesso tempo per la società civile italiana ed europea”.
L’approfondimento del volume è dedicato “all’accoglienza in famiglia, una pratica e una progettualità che rispetto ai richiedenti asilo e rifugiati ha una storia quasi decennale in Italia, iniziata dal basso, dalla volontà e dall’intuizione di pochi, come spesso accade in questo campo”.
Il volume “Il diritto d’asilo – Report 2018 Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare” sarà presentato a Ferrara (Sala Estense) domani mattina (ore 9,30-12,30). Interverranno, per i saluti istituzionali, mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, Michele Campanaro, prefetto di Ferrara, e Giancarlo Pallini, questore di Ferrara. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Le sfide in Italia e in Europa, l’accoglienza in famiglia e le prove di comunità interculturali” moderata da Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti, alla quale interverranno Gianfranco Schiavone e Maurizio Veglio, autori di saggi dello stesso volume, mentre il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis, trarrà le conclusioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy