Cultura

Diocesi: Campobasso, oggi pomeriggio “Ingegno e meraviglia” per i 300 anni dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno

La scuola dell’infanzia di Campobasso, intitolata a Paolo Saverio Di Zinno, nell’ambito delle celebrazioni del tricentenario della nascita dell’artista e scultore del capoluogo del Molise, promuove per il pomeriggio di oggi l’iniziativa “Ingegno e meraviglia”. Sono in programma la rappresentazione teatrale “Emozioni in scena” e la mostra fotografica creata dai bambini ispirandosi al progetto “Il Mistero” e dedicata al grande artista e saggista molisano Ernesto Saquella. Alla presenza dell’arcivescovo di Campobasso-Bojano, mons. GianCarlo Bregantini, e del Comitato pro Di Zinno, a partire dalle 16.30 nell’auditorium dell’Istituto comprensivo Petrone in via Alfieri, verrà rappresentato “Emozioni in scena” a cura degli alunni della scuola dell’infanzia “Paolo Saverio Di Zinno” della sede di Via Alfieri.
Sarà poi visitabile la mostra sui “Misteri” che è stata creata dagli alunni ispirandosi al ciclo di opere che Saquella aveva dedicato alla processione del Corpus Domini di Campobasso.
Quello che si concretizzerà nel pomeriggio è frutto di “un progetto – si legge in una nota – che vuole far conoscere ai bambini, fin dalla loro infanzia, l’alto valore storico e artistico dell’arte e nello specifico sul Di Zinno attraverso lo studio ludico/didattico con momenti di spettacolo e di condivisione artistica di una così nobile tradizione dell’ingegnoso e geniale artista molisano”.