Progetti e attività

Scuola: domani i ministri Costa e Bussetti firmano un Protocollo per l’educazione ambientale

Un Protocollo d’intesa per l’educazione ambientale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Lo firmeranno nella mattinata di domani, mercoledì 5 dicembre, alle 11 presso la sala Aldo Moro del Miur, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e il ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Il protocollo, spiega una nota, prevede la realizzazione di un Piano nazionale per l’educazione ambientale per la sensibilizzazione dei ragazzi in merito a sostenibilità, cittadinanza attiva, legalità e rapporto tra scuola e territorio e alle tematiche ambientali. Per raggiungere questi obiettivi, saranno realizzati progetti e attività a supporto delle iniziative autonome delle scuole e programmi di formazione e aggiornamento per docenti e Ata. L’obiettivo del Piano sarà anche promuovere in modo strutturale percorsi di educazione ambientale nelle scuole.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati alcuni progetti innovativi dedicati al tema dell’ambiente che sono stati realizzati dalle scuole. Saranno presenti rappresentanti della scuola dell’infanzia “Baita” – Istituto comprensivo “Ardea I” di Ardea (Rm), della Direzione didattica “Aldo Moro” di Vallo della Lucania e dell’Istituto comprensivo di Teggiano. Parteciperanno anche rappresentanze di alcune scuole del territorio del salernitano coinvolte nel progetto “Acqua sì… ma plastic free!” per promuovere il corretto utilizzo dell’acqua potabile e la riduzione del consumo di plastica.