Solidarietà

Argentina: campagna di Natale della Caritas, invito alla condivisione solidale per sostenere numerosi progetti

“In questo Natale la speranza siete voi” è lo slogan che guida la “Campagna di Natale” presentata dalla Caritas dell’Argentina. L’invito che viene rivolto a tutti gli argentini è alla condivisione solidale e all’impegno per costruire una società più equa e inclusiva. “In un contesto di dolorosa povertà ed esclusione – si legge nella nota – quello che ciascuno di noi potrà condividere acquista ancora maggior valore”. La Caritas ricorda che quando ricevuto attraverso le donazioni contribuirà allo sviluppo di numerosi progetti di promozione umana e aiuto immediato. In questo momento, il progetto per la prima infanzia accompagna 669 famiglie, 163 donne incinte e un migliaio di bambini che vivono in quartieri poveri; il programma per bambini con meno di dieci anni è destinato attualmente a 2.965 mamme e a 12.750 minori per garantire loro cure mediche e alimentazione; altri 12mila minori di 37 diocesi godono della cosiddetta “merenda rafforzata.
Notevole l’impegno della Caritas per combattere le dipendenze, attraverso una rete di 82 centri e 10mila persone coinvolte tra destinatari, volontari e operatori.

Per quanto riguarda l’area educativa, l’impegno della Caritas riguarda 1.500 volontari dislocati i 194 spazi socio-educativi aperti in tutto il Paese, per un totale di 40mila persone destinatarie di interventi. 27 progetti sono invece indirizzati all’inserimento lavorativo di circa 5.800 persone, attraverso micro-credito e corsi di formazione. Un’altra area di attenzione è quella della casa, con 28 progetti di “autocostruzione assistita e partecipativa”, che hanno dato vita a 434 nuove strutture, che hanno dato un tetto a 2.600 persone. 23 progetti sono stati avviati nell’area della formazione ed educazione non formale, 80 in quella dello sviluppo comunitario; 15 diocesi sono state raggiunte da aiuti in emergenze e calamità naturali. A tali progetti si aggiungono numerosi interventi di aiuto immediato.