Disabilità: Fico, “realizzare una società pienamente inclusiva, garantire a tutti pari dignità sociale”

“C’è un impegno che la politica e le Istituzioni non possono e non devono tradire: realizzare una società pienamente inclusiva, in cui sia garantita a tutti i cittadini pari dignità sociale. È un impegno quotidiano, che la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità ci ricorda ulteriormente”. Lo afferma il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in un post pubblicato su Facebook in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
“Occorre sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita sociale e civile e combattere qualunque forma di discriminazione nei loro confronti, e ogni indifferenza”, prosegue Fico, sottolineando che “un aspetto importante è poi quello della piena accessibilità di tutti gli spazi e i luoghi, perché anche questo significa combattere le discriminazioni”.
Per il presidente della Camere è “prioritario promuovere quella cultura della solidarietà, dell’attenzione e della cura delle persone diversamente abili e di tutte le categorie più fragili, che è alla base della nostra Costituzione. E per assicurare loro pieni diritti e una adeguata qualità della vita, rafforzando per esempio gli strumenti di integrazione scolastica e adottando misure che favoriscano l’inserimento dei lavoratori disabili, in un’ottica non più assistenzialistica ma di effettiva inclusione”. “Di questa battaglia culturale – conclude – noi tutti, cittadini e Istituzioni, dobbiamo essere protagonisti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo