
“In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, che si celebrerà il prossimo martedì 18 dicembre, vogliamo lanciare la campagna social #migranDi, per ribadire la nostra vicinanza alle tante persone che per fuggire da guerre e povertà sono costrette ad abbandonare le proprie terre d’origine e affrontare lunghissimi viaggi fra tremende difficoltà e spesso rischiando la propria vita. Una campagna che vuole superare le divisioni per valorizzare la consapevolezza su un tema che si lega ai più profondi valori umani e che quindi riguarda tutti noi”. Lo dichiarano congiuntamente Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, e Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma.
“Abbiamo scelto di coniugare il termine ‘migranti’ con il termine ‘grandi’- spiegano Borzì e Marcocci – perché grandi sono le sofferenze che questi nostri fratelli sono costretti a vivere, spesso già dalla più tenera età, e grandi sono, quindi, anche nostre responsabilità per costruire un futuro di pace e fratellanza per tutti i popoli della Terra come ‘grande’ è la distanza che dobbiamo riuscire colmare per garantire ad ogni singola persona la possibilità di vivere una vita dignitosa”. “Una riflessione – aggiungono – che richiama alla memoria l’esperienza dei nostri avi, che nel secolo scorso hanno attraversato ogni latitudine per scappare da povertà e stenti e trovare luoghi di serenità per sé ed i propri cari”.
“Proprio in questo periodo che ci conduce al Natale, in cui in cui i credenti celebrano la Natività, non vogliamo e non dobbiamo dimenticare – ammoniscono Borzì e Marcocci – tutti i bambini che hanno perso la vita in questi anni e le famiglie che vengono smembrate durante i viaggi che purtroppo vedono molto spesso la Speranza trasformarsi da obiettivo a miraggio”.