Inquinamento: accordo ministero dell’Ambiente-Regione Umbria per migliorare la qualità dell’aria nella Conca Ternana

Migliorare la qualità dell’aria e contrastare l’inquinamento atmosferico. Questi gli obiettivi principali dell’accordo sottoscritto questa mattina a Roma, presso la sede del ministero dell’Ambiente, dal presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dal ministro Sergio Costa. “Un protocollo – spiega una nota – che segue quello già sottoscritto con la Regione Lazio lo scorso novembre e a cui seguiranno accordi con altre Regioni, che nasce dalla procedura d’infrazione all’Italia per i livelli costantemente elevati di particolato Pm10. In Umbria l’area critica è la Conca Ternana”.
“Questo protocollo è un atto micro-regionale che però ha una valenza nazionale ed europea – ha affermato Costa –, perché dimostra che l’ambiente è al centro dell’azione di Governo, e che le istituzioni desiderano parlarsi in modo concreto, avendo al centro delle proprie azioni l’obiettivo di tutelare il territorio e i cittadini”. “È un atto – ha proseguito il ministro – che ci consente di andare in Europa dimostrando ciò che concretamente stiamo facendo per il miglioramento della qualità dell’aria”.
Per Marini, “la firma di oggi consente al nostro territorio di proseguire convintamente nell’attuazione del piano qualità dell’aria, intervenendo in un’area particolarmente sensibile, qual è quella della Conca Ternana. Lavoreremo soprattutto sulla prevenzione, con risorse assegnate e interventi puntuali, in particolare nel settore della mobilità”.
Tra gli interventi previsti dall’accordo ci sono la limitazione della circolazione dei veicoli diesel o benzina, il potenziamento della rete per la ricarica dei veicoli elettrici, l’incentivazione all’uso del trasporto pubblico locale, punti informativi per facilitare l’accesso ai benefici previsti per la sostituzione di camini e stufe e campagne relative alla riduzione delle emissioni dovute al riscaldamento domestico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa