Dire: i titoli e il tg politico

I titoli e il tg politico della Dire. Anche su www.dire.it e www.agensir.it.

Manovra. Conte incontra i sindacati

Il governo incontra i sindacati ma non prende impegni sul merito della manovra. Al termine delle due ore di vertice a Palazzo Chigi, la leader della Cgil Susanna Camusso riferisce che il premier Giuseppe Conte ha dedicato gran parte dell’incontro ad ascoltare, senza però dare risposte di merito. Per la leader della Cisl Annamaria Furlan c’è nell’esecutivo un cambio di passo significativo. Conte rivendica il reddito di cittadinanza e il taglio alle pensioni d’oro.

Manovra, il governo a confronto con l’Europa

Su quota 100 e reddito di cittadinanza si possono risparmiare 4 miliardi. Nel governo filtra cauto ottimismo sull’intesa con l’Europa per evitare la procedura di infrazione sulla manovra. Stasera è atteso a Palazzo Chigi un nuovo vertice. Mercoledì il premier Giuseppe Conte parteciperà al Consiglio europeo e vedrà il presidente della Commissione Jean Claude Juncker: potrebbe essere quello l’incontro decisivo. Poi, entro il 19 dicembre, dovranno arrivare in Senato le modifiche alla legge di bilancio per ridurre il deficit.

Diritti umani, Amnesty accusa il governo

“In Italia c’è una gestione repressiva dei migranti e un attacco ai diritti umani”. Amnesty International accusa il governo Conte per la strategia in materia di immigrazione, soprattutto per le nuove norme contenute nel decreto sicurezza. Un ammonimento arriva anche da papa Francesco, in occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. “Ancora oggi nel mondo – denuncia il Pontefice – esistono numerose forme di ingiustizia, un modello economico fondato sul profitto, che non esita a sfruttare, a scartare e perfino ad uccidere l’uomo”.

Al via revisione prontuario farmaci

Presentate le linee guida della nuova governance farmaceutica all’insegna della revisione del prontuario. Il ministro della Salute Giulia Grillo assicura un risparmio da 2 miliardi di euro. Per il direttore dell’Aifa Luca Li Bassi la sfida è assicurare più salute a parità di risorse. Premiato il professor Silvio Garattini per il suo lavoro al servizio della scienza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo