Riepilogo

Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Bruxelles, oggi le previsioni economiche Ue. Asia Bibi ancora in Pakistan. Maltempo, stato di emergenza nelle regioni alluvionate

Economia: Bruxelles, Commissione Ue pubblica le previsioni economiche. Italia sotto i riflettori

È atteso alle 11 di questa mattina il verdetto della Commissione europea sui conti pubblici dei Paesi membri. La manovra italiana, in particilare, è sotto i riflettori delle Previsioni economiche d’autunno che l’esecutivo renderà note con una conferenza stampa del commissario Moscovici. La Commissione pubblica infatti le nuove stime su prodotto interno lordo, debito pubblico, deficit e disoccupazione dei 28 Stati membri dell’Unione per il 2018-2020.

Politica: Palazzo Chigi, vertice sul nodo-prescrizione. Maltempo, stato di emergenza in 11 regioni

Vertice a palazzo Chigi, in mattinata, tra il premier Giuseppe Conte e i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini per fare il punto sulla delicata questione della prescrizione. Ieri il governo aveva incassato la fiducia sul decreto sicurezza. Sempre per oggi è in programma il Consiglio dei ministri che dichiarerà lo stato di emergenza in undici regioni, varando lo stanziamento di 253 milioni per i lavori più urgenti in seguito ai danni del maltempo.

Cronaca: bellunese, coniugi ottantenni trovati morti in casa forse a causa di una stufa difettosa

Due coniugi ottantenni sono stati trovati morti nella loro casa a Rivamonte Agordino, uno dei paesi bellunesi devastati dal maltempo dei giorni scorsi. La prima ipotesi è che la coppia sia rimasta vittima di un avvelenamento da monossido di carbonio, forse per una stufetta difettosa. A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, che non riuscivano a contattare marito e moglie. Quando i vigili del fuoco sono entrati nell’alloggio – puntualizza l’Ansa – hanno trovato i due anziani ormai esanimi. Le indagini sull’incidente sono condotte dai carabinieri.

Asia Bibi: la giovane donna è ancora in Pakistan. Si attendono notizie su un trasferimento all’estero

Si rincorrono di ora in ora le notizie su Asia Bibi, la donna cattolica accusata di blasfemia e assolta dalla Corte suprema pachistana dopo 8 anni di carcere. Era stata diffusa la notizia che fosse in viaggio verso l’estero, destinazione ignota. In mattinata si è appreso che Asia Bibi è ancora in Pakistan. Lo riferisce il portavoce del ministero degli Esteri di Islamabad.

Francia: Marsiglia, sospese le ricerche tra le macerie degli edifici crollati. Sei, per ora, le vittime

Sono state sospese per 24 ore le attività di ricerca tra le macerie degli immobili crollati lunedì a Marsiglia che hanno causato almeno 6 morti (ma il bilancio delle vittime è provvisorio). Le autorità temono l’effetto domino, e intendono mettere in sicurezza gli edifici di rue de l’Aubagne, prima di continuare a scavare. Si allarga nel frattempo l’attenzione sulle condizioni statiche di almeno 40mila costruzioni che nella sola città mediterranea potrebbero trovarsi in condizioni analoghe. Un dato che ieri ha portato molti marsigliesi a protestare pubblicamente contro l’assenza di una politica per la casa, chiedendo esplicitamente le dimissioni del sindaco.

Stati Uniti: il presidente Trump licenzia il ministro della Giustizia Jeff Sessions

Donald Trump ha licenziato il ministro della Giustizia Jeff Sessions. Il presidente statunitense – incassato il discreto risultato delle elezioni midterm, in cui i repubblicani conservano la maggioranza in Senato – ha annunciato su twitter che Matthew Whitaker, capo di gabinetto al Dipartimento di Giustizia, sarà il facente funzione e che la sostituzione permanente arriverà in futuro. Le dimissioni sono arrivate su richiesta dello stesso Trump e sono state presentate all’indomani delle elezioni di midterm. Trump non gli ha mai perdonato il fatto di essersi astenuto dall’indagine sul Russiagate.