Solidarietà

Diocesi: Cerreto Sannita, ieri pomeriggio la visita del questore Bellassai a “Casa Santa Rita”

Ieri pomeriggio il questore di Benevento, Giuseppe Bellassai, in occasione di un incontro con il vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, mons. Domenico Battaglia, ha effettuato, in via informale, una visita allo spazio rigenerato e condiviso di “Casa Santa Rita” a Cerreto Sannita, sede della Caritas, della cooperativa sociale di comunità iCare e della Casa per la pace “Don Tonino Bello”. Il questore è stato accompagnato in un tour dai volontari della cooperativa e ha potuto visitare il Centro d’ascolto, i laboratori della pasticceria di comunità “DolceMente” e di riciclo creativo e di sartoria sociale “EcoLab” e lo Sportello “Dit – Do it Together”.
Al questore è stato illustrato l’intero lavoro che, quotidianamente, viene svolto a “Casa Santa Rita”. Il legame, la sinergia e la comunione che s’è creata, non solo tra i volontari e gli utenti, ma anche tra il territorio e una Chiesa che vuole abitarlo. Al termine della visita, al questore è stato fatto dono dei prodotti che vengono realizzati: il panettone di “DolceMente”, l’olio “Monsignor Olio” dell’Agricoltura sociale e la shopper di “EcoLab”.
“Chi entra a Casa Santa Rita – ha spiegato Bellassai – rimane in qualche modo affascinato non dalla struttura in sé, ma dal lavoro che stanno facendo mons. Battaglia e tutti coloro che donano il proprio tempo e la propria professionalità nei confronti di chi ha più bisogno e vive un disagio. È fondamentale ritagliarsi dei momenti per calarsi in questa realtà. Perché il rischio è quello di vivere un tantino isolati, ognuno per il proprio ruolo. E, invece, vedere quante persone di buona volontà e di buon cuore ci sono ti danno una grande carica e un grande stimolo. Quello che ho visto a Casa Santa Rita è un mondo positivo che rilascia un messaggio di speranza. Per questo voglio solo dire grazie a mons. Battaglia e a tutti i volontari”.