Appuntamenti

Turismo: Ufficio nazionale Cei partecipa al Ttg di Rimini. “Ascoltare, raccontare, stupirsi” le tre parole chiave

L’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana sarà presente al Ttg di Rimini, dal 10 al 12 ottobre. “Una presenza, quella di quest’anno, improntata su tre parole chiave: ascoltare, raccontare, stupirsi”, spiega una nota dell’Ufficio nazionale Cei. Innanzitutto, “ascoltare”: “Al centro del padiglione delle Regioni italiane, sarà presente lo ‘spazio’ dell’Ufficio nazionale. Uno spazio di incontro, dove non si vende nessun pacchetto, ma dove si invitano gli enti e gli operatori del settore per un momento di confronto sul tema del turismo religioso”. La delegazione dell’Ufficio nazionale è composta da: Luca Baiosto, Fabio Rocchi, Maurizio Arturo Boiocchi, Simone Bozzato, don Tiziano Zoli, don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
La seconda parola chiave è “raccontare”: domani “10 ottobre alle ore 15 nella Sala Ravezzi un momento di riflessione sul tema del cammino”, intitolato “In piedi per sport, per fede e per vita”, “partendo dall’importanza esistenziale dei piedi. A raccontarlo due ospiti: Antonio Gregolin, giornalista e curatore della mostra ‘Camminamente’, e Giacomo Giretto, campione del mondo di pallavolo, animati dal conduttore televisivo Alessandro Greco”.
Infine, “stupirsi”: “Una proposta esperienziale nel centro storico di Rimini (10 e 11 ottobre, ore 21,30). Accompagnati dai docenti del master in Arte Sacra dell’Issr ‘Marvelli’ di Rimini a rimanere a bocca aperta davanti alla bellezza iscritta nella chiesa di Sant’Agostino e nel tempio malatestiano, simbolo di una bellezza da cercare dentro ciascun uomo e donna”.
Inoltre, sarà diffusa la rivista on line “Luoghi e cammini di fede” con cui l’Ufficio nazionale, nelle tre esperienze nazionali, proporrà una sua riflessione sui temi legati al turismo religioso.
Ttg Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.