Solidarietà

Diocesi: Caritas Nola, sabato l’Assemblea “Prendersi cura di chi si prende cura”. Partecipa il card. Montenegro

Si intitola “Prendersi cura di chi si prende cura” l’Assemblea della Caritas diocesana di Nola, che si terrà sabato prossimo, 13 ottobre, presso il seminario vescovile di Nola, e sarà aperta ai presbiteri, diaconi, operatori delle Caritas parrocchiali e dei gruppi caritativi, operatori del Terzo settore e dei servizi pubblici socio-assistenziali.
Il programma prevede i saluti iniziali di don Arcangelo Iovino, direttore della Caritas di Nola, Carlo Mele, direttore della Delegazione Caritas Campania, e di Lucia Fortini, assessore alle Politiche sociali della Regione Campania. A seguire le relazioni del card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Caritas Italiana, e di Francesco Marino, vescovo di Nola. Le conclusioni sono affidate a Raffaele Cerciello, vicedirettore della Caritas di Nola.
Dopo i lavori della mattinata, alle ore 13, è previsto il pranzo offerto dai volontari e poi, nel pomeriggio, dalle 14 alle 15,30, i laboratori, con approfondimenti su quattro tematiche: Caritas parrocchiale, aiuto alimentare, Rei (reddito d’inclusione), e violenza domestica. Nell’evento è incluso anche un momento serale che si terrà a Cicciano, alle ore 19, presso il Centro delle culture: un dialogo con la Caritas di Agrigento sull’attenzione ai giovani a rischio esclusione.
“L’appuntamento di Caritas Nola di sabato prossimo – ha dichiarato il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino – non è solo un evento programmatico, cosa in sé già buona. Si tratta soprattutto di una tappa per rimotivare l’impegno della nostra Chiesa per gli ultimi – migranti, disoccupati, emarginati – tutti coloro che sono rimasti indietro e sono indeboliti nella speranza. Nel Vangelo è iscritta chiaramente l’opzione preferenziale per i poveri. Una Chiesa che vuole somigliare al suo Signore, non può non viverla”.