Diocesi: Firenze, il 1° novembre in cattedrale celebrazione eucaristica per i 90 anni del card. Simoni

In occasione della solennità di Ognissanti, nella mattinata di giovedì 1° novembre l’arcidiocesi di Firenze festeggerà il compleanno del cardinale Ernest Simoni, che ha compiuto 90 anni lo scorso 18 ottobre, con una concelebrazione eucaristica che l’arcivescovo diocesano, il card. Giuseppe Betori, presiederà alle 10.30 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Alla celebrazione parteciperà anche il presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta.
Per il pomeriggio dello stesso giorno, alle 18, è in programma la consegna in Palazzo Vecchio del “Sigillo della pace”, una delle maggiori onorificenze della città di Firenze.
Da anni il card. Simoni è stato accolto nella diocesi di Firenze e l’arcivescovo Betori lo ha nominato canonico onorario del Capitolo metropolitano.
Creato cardinale da Papa Francesco il 19 novembre 2016, Simoni è un martire della fede per aver subito 28 anni di prigionia e lavori forzati nell’Albania comunista di Enver Hoxha, il regime che si era proclamato “primo Stato ateo del mondo”.
Nel giorno del suo compleanno, lo scorso 18 ottobre, Simoni ha concelebrato con il Papa la messa a Santa Marta. Papa Francesco ha offerto l’Eucaristia per le sue intenzioni ricordando le persecuzioni che ha subito lui e che ancora oggi subiscono tanti cristiani.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa