Cultura: Milano, “Cineforum in città” con l’Azione Cattolica. “Occasione per riflettere fra persone alla ricerca di senso”

Per la quarta edizione dell’iniziativa “Cineforum in città”, l’Azione cattolica ambrosiana ha deciso di organizzare il suo tradizionale cineforum presso lo Spazio Cinema Anteo CityLife (piazza Tre Torri, Milano). L’iniziativa, progettata da Ac ambrosiana con il supporto della cooperativa In Dialogo–Cultura e comunicazione, quest’anno verrà sostenuta da Ubi Banca. “L’obiettivo è quello di rivolgersi all’esterno del tradizionale mondo di Azione cattolica, delle parrocchie e degli oratori, coinvolgendo tante altre persone e invitandole ad affrontare insieme aspetti nuovi di problematiche vive e attuali della società, attraverso la visione di un film, l’ascolto di un testimone e la discussione costruttiva”, spiega Silvia Landra, presidente Azione cattolica ambrosiana. Paolo Danuvola, presidente cooperativa In Dialogo, racconta il senso dell’iniziativa: “In una società sempre più frenetica, i contenuti di un film possono diventare l’occasione per una riflessione fra persone alla ricerca di senso. Consideriamo importante riflettere, confrontarsi e rigenerarsi insieme, per vivere la città di Milano nella sua peculiarità multiforme in ambito culturale, generazionale e professionale”. Sono cinque i film in programmazione per il cineforum 2018/2019, a partire da novembre fino ad aprile.
La selezione delle pellicole è stata curata da Simone Pizzi, giovane regista, che ha realizzato anche il docu-film “Figli di Abramo”, in occasione del Sinodo minore indetto dalla diocesi di Milano nell’anno pastorale 2017/2018: 9 novembre, “Benvenuti ma non troppo” (2015); 14 dicembre, “La mia vita da Zucchina” (2016); 15 febbraio 2019, “La battaglia di Hacksaw Ridge” (2016); 22 marzo, “Silence” (2017); 12 aprile, “Tutto quello che vuoi” (2017). Il progetto verrà presentato giovedì 8 novembre alle ore 10.00, a Milano, presso la Sala Comitato di Ubi Banca (via Monte di Pietà, 7) a cui parteciperanno Simone Pizzi, giovane regista emergente e curatore della selezione di pellicole per il cineforum; Silvia Landra, presidente Ac Milano; Riccardo Tramezzani, Ubi Banca.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa