Diocesi: Frascati, ripartono gli incontri in rete con il vescovo Martinelli su Compendio del Catechismo e fede

Fare catechesi online, in diretta, con un vescovo che risponde alle domande delle persone collegate da casa: è un progetto della diocesi di Frascati, che da oggi, ogni martedì sera dalle 20.30 alle 21.30, presenterà il Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica nella parte dedicata alla preghiera. Il vescovo diocesano, mons. Raffaello Martinelli, proporrà un’introduzione, a cui seguirà il dibattito in rete, con le domande degli utenti registrati e le risposte del vescovo. Dopo ogni diretta, l’integrale dell’incontro sarà disponibile online all’indirizzo
www.catechesi.online.
Un progetto simile partirà poi venerdì 5 ottobre: ogni settimana, dalle 19 alle 20.30, il vescovo Martinelli dialogherà in streaming sui temi della fede in un percorso di formazione permanente. “Durante tali incontri, si approfondiranno alcuni aspetti, pilastri, dimensioni fondamentali che caratterizzano il nostro essere singoli cristiani, le comunità parrocchiali, le diocesi, tutta la Chiesa cattolica”, spiegano gli organizzatori.
Mentre il progetto sul Compendio del Catechismo è rivolto a tutti, quello sui temi della fede si pone anche l’obiettivo, a medio e lungo termine, di formare futuri operatori pastorali che possano prepararsi “a dedicare gratuitamente un po’ del proprio tempo in uno dei servizi di cui ha bisogno la comunità ecclesiale – scrivono ancora gli organizzatori –: catechista, ministro straordinario dell’eucaristia, lettore, operatore caritativo, animatore negli oratori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo