Diocesi: Caritas Pescia, lunedì 8 l’anteprima del documentario “Terra Buona”

Lunedì 8 ottobre alle 18 al Cinema Splendor di Pescia sarà proiettata l’anteprima del film documentario “Terra Buona”, scritto e diretto da Samuele Rossi. Prodotto da Echivisivi per conto della Caritas diocesana di Pescia con la collaborazione delle Caritas diocesane di Pistoia e Lucca e finanziato da Caritas Italiana con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica, il film vuole raccontare le buone prassi nell’organizzazione dell’accoglienza dei migranti e la loro opportuna gestione e integrazione sui territori delle province di Pistoia e Lucca.
La proiezione del film – ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – sarà preceduta dai saluti e gli interventi di apertura di Mons. Roberto Filippini, vescovo di Pescia, del sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, della direttrice della Caritas diocesana, Maria Cristina Brizzi e del regista Samuele Rossi.
Il film accompagnerà gli spettatori alla scoperta della prima accoglienza: dal primo momento in cui i richiedenti asilo arrivano sul territorio toscano all’articolazione delle varie fasi del percorso di integrazione, dalle formalità burocratiche alle attività didattiche e formative, dalla preparazione della domanda di soggiorno alla risposta ad essa conseguente, positiva o negativa, e quindi le pratiche necessarie all’integrazione o al rimpatrio del migrante.
“Come Caritas diocesana, abbiamo pensato di promuovere questo progetto perché in questi anni, dall’accoglienza degli immigrati in emergenza siamo passati, a piccoli passi, ad un’accoglienza diffusa, attenta all’integrazione della persona nel territorio”, dichiara Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas diocesana Pescia.
Il film sarà utilizzato nei prossimi mesi come strumento didattico e informativo all’interno delle scuole e delle comunità delle tre diocesi e proseguirà nei territori con alcuni eventi dedicati al confronto e alla condivisione di un dibattito che vuole riportare un atteggiamento aperto e costruttivo sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo