Economia

Produzione costruzioni: Istat, ad agosto diminuisce dello 0,8% rispetto al mese precedente. Aumento dello 0,6% su base annua

Ad agosto 2018 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è diminuito dello 0,8% rispetto al mese precedente. È quanto stima l’Istat che oggi diffonde i dati relativi alla “Produzione nelle costruzioni” per agosto 2018.
“Come è avvenuto lo scorso mese – si legge in una nota –, al calo congiunturale di agosto fa riscontro una dinamica positiva del dato trimestrale a media mobile, esito del risultato ampiamente positivo di giugno che ha più che compensato le variazioni congiunturali negative dei due mesi successivi”.
Dai dati diffusi, nonostante il calo registrato su base mensile, nella media del trimestre giugno-agosto, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni segna un aumento dell’1,7% rispetto al trimestre precedente.
“Su base annua – prosegue l’Istituto nazionale di statistica –, sebbene in rallentamento, sembra proseguire la tendenza al recupero, manifestatasi proprio a partire dal mese di giugno”. Sia l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come ad agosto 2017), sia l’indice grezzo crescono dello 0,6%.
Nel confronto con i primi otto mesi del 2017, l’indice della produzione nelle costruzioni mostra una crescita tendenziale dell’1,2% per l’indice corretto per gli effetti di calendario e del 2,2% per l’indice grezzo.