Diocesi: Benevento, sabato 20 anteprima di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune” al liceo scientifico “Rummo”

Sabato 20 ottobre, alle ore 9.30, presso il liceo scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento (via S. Colomba, 52) si terrà l’anteprima di Cives sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”. Con questo incontro prenderà il via la dodicesima edizione di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune”, promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Benevento, dal Centro di cultura “Raffaele Calabria” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il programma della mattinata prevede i saluti di Teresa Marchese, dirigente del liceo scientifico “Gaetano Rummo” e le relazioni di Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro di Benevento, e di Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di Economia locale dell’Università Cattolica di Piacenza.
Saranno presentati i risultati di un questionario proposto da Cives a cinquecento studenti sanniti che, con le risposte fornite, hanno espresso le loro idee ed orientamenti circa la felicità personale e pubblica, il grado di soddisfazione rispetto alla propria vita in raffronto con quella degli adulti ricavato da analoghe indagini nazionali ed internazionali, la fiducia nelle istituzioni e in alcune figure di riferimento.
Il titolo generale della nuova edizione del Laboratorio Cives è “Liberi e forti. Cittadini che cooperano per il bene del Paese”. Esso si articola in 13 appuntamenti, a cadenza quindicinale, a cui si aggiungono incontri dedicati ai lavori di gruppo. Il coordinamento di Cives è curato da Ettore Rossi, mentre la direzione scientifica è affidata a Paolo Rizzi. È possibile inviare le domande di iscrizione entro il 7 novembre 2018 al Centro di cultura “R. Calabria” di Benevento (piazza Orsini n. 33), o via e-mail: socialelavoro@diocesidibenevento.it; info@centrodicultura.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy