Spagna: Madrid, iniziano in diocesi i preparativi per il XLI Incontro europeo dei giovani che si terrà a fine anno

Migliaia di giovani tra i 18 e i 35 anni, di diverse nazionalità e confessioni religiose, parteciperanno al XLI Incontro europeo dei giovani che la Comunità di Taizé organizza a Madrid, in Spagna, tra il 28 dicembre 2018 e il 1° gennaio 2019. “La tappa finale di preparazione all’Incontro è iniziata lo scorso 1° ottobre con l’apertura del Centro di preparazione presso la sede della Delegazione della gioventù dell’arcidiocesi di Madrid. Lì è già al lavoro un piccolo gruppo di fratelli di Taizé, due suore di Sant’Andrea e un gruppo internazionale di giovani volontari”, si legge in una nota dell’arcidiocesi madrilena.
La scelta della capitale spagnola per il prossimo Incontro è “la risposta della Comunità di Taizé all’invito dell’arcivescovo di Madrid, card. Carlos Osoro, e di rappresentanti di altre Chiese cristiane. Saranno quattro giorni di ricerca comune, per creare fiducia e solidarietà tra i popoli, attraverso la preghiera, la riflessione e l’impegno a favore della vita delle comunità cristiane della città”.
In queste settimane l’équipe di giovani volontari visiterà tutte le parrocchie di Madrid per dar vita a gruppi di preparazione, che organizzeranno l’accoglienza dei partecipanti all’Incontro di fine anno. I giovani saranno ospitati dalle famiglie prenderanno parte a un programma nelle parrocchie e nelle comunità religiose. Le preghiere di mezzogiorno si terranno in una dozzina di chiese nel centro storico della città. La sera si terranno laboratori su temi sociali, spirituali e artistici. Il giorno si concluderà con la preghiera. Fino a Natale, il Centro di preparazione sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19,30; il sabato solo dalle 10 alle 13. Chi vuole può partecipare alle preghiere comuni che i fratelli di Taizé tengono nel Centro di preparazione il martedì e il sabato alle 9,30 e alle 13,30. Tutti sono invitati anche a partecipare ogni lunedì, alle 20,30, alla preghiera della sera.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia