Pubblicazione

Italiani nel mondo: Fondazione Migrantes, il 24 ottobre a Roma presentazione del XIII Rapporto

Sarà presentato il prossimo 24 ottobre, alle ore 9,30, a Roma, presso l’Auditorium “V. Bachelet” del The Church Palace (Via Aurelia, 481), la XIII edizione del “Rapporto Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes.
“Il Rapporto – si legge in una nota – è l’unica pubblicazione, edita in Italia, che studia la mobilità degli italiani e rappresenta un ulteriore segno dell’impegno della Chiesa italiana per l’emigrazione. Sono, infatti, circa 500 i sacerdoti italiani al fianco dei nostri connazionali che vivono all’estero insieme alle religiose, ai religiosi e ai laici impegnati perché evangelizzazione e promozione umana continuino a essere binomio inscindibile anche nel sevizio degli emigrati”.
Alla presentazione interverranno mons. Guerino Di Tora e don Gianni De Robertis, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Migrantes,  Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000, Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel mondo, Piergiorgio Sciacqua, della Commissione scientifica Rapporto Italiani nel mondo e vicepresidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale Italiani all’estero, Ricardo Merlo, sottosegretario al ministero Affari esteri
e Cooperazione internazionale con delega agli italiani nel mondo. Le conclusioni saranno affidate al card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana.