Iniziativa

Diocesi: Casale Monferrato, al via questa sera il corso “Ero in carcere e siete venuti a visitarmi”. Primo incontro con don Spriano (cappellano Rebibbia)

Prende il via questa sera, a Casale Monferrato, “Ero in carcere e siete venuti a visitarmi”, un percorso-laboratorio sulla realtà carceraria del territorio e sulle problematiche ad essa collegate. A promuovere l’iniziativa è l’associazione EForum, con l’adesione della cooperativa sociale Senape e dell’associazione Passi di vita, in collaborazione con Caritas e Migrantes della diocesi di Casale Monferrato.
Ad aprire il ciclo, articolato su 4 incontri più un laboratorio finale, sarà l’intervento di don Sandro Spriano, sacerdote originario del Monferrato, da anni a Roma dov’è cappellano del carcere di Rebibbia. L’incontro di questa sera, come tutti i successivi, saranno ospitati presso la sala Cavalla della Curia vescovile, con inizio alle 21.
Il 27 novembre è prevista la partecipazione di Ornella Favero, della redazione “Ristretti Orizzonti” di Padova mentre il 10 dicembre sarà la volta di Tullia Ardito e di Valeria Climaco, rispettivamente direttrice della casa circondariale di Vercelli e capo area della sezione educativa dello stesso carcere. Per il 22 gennaio è invece previsto l’incontro con i responsabili Uepe (Ufficio esecuzione penale esterne) di Vercelli e Alessandria.
Conclusione il 20 febbraio con il laboratorio guidato da Renato Dutto, della Conferenza dei volontari di giustizia in Piemonte.