Disabilità

Giornata vista: Cbm, al via la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”

In occasione della Giornata mondiale della vista (11 ottobre) Cbm lancia la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” con l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 21 Paesi di Africa, Asia e America Latina (Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Filippine, India, Nepal, Pakistan, Territori Palestinesi, Vietnam, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Paraguay) attraverso 46 progetti di prevenzione e cura. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.
Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di queste vive nei Paesi poveri del mondo. “Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti e abbandoni. Cbm da 110 anni è impegnata in prima linea nella cura e nella prevenzione della cecità. La cecità si può fermare – l’80% delle cause che la provocano sono prevenibili – e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro”, ha dichiarato Massimo Maggio, direttore di CBM Italia onlus.
Il 2018, inoltre, è un anno importante per Cbm: ricorrono infatti i 110 anni dalla fondazione. Nell’ultimo anno le persone raggiunte e curate da CBM sono state oltre 35 milioni, nei Paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.
Per informare e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della cecità, Cbm promuove diverse iniziative a sostegno di “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”: a partire da ottobre nei principali teatri d’Italia il “Blind Date – Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco; attività di sensibilizzazione in occasione della campagna “A me gli occhi” promossa dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti; l’iniziativa solidale “Bontà in vista” nei week end del 13-14, 20-21, 27-28 ottobre nelle principali piazze d’Italia. Info: www.cbmitalia.org