Legalità

Mafie e corruzione: Roma, giovedì 18 ottobre si presenta il Rapporto “Liberaidee” con Ciotti, Cafiero De Raho e Cantone

Una ricerca quantitativa, con oltre 10.000 questionari in tutta Italia, e una ricerca qualitativa, con oltre 100 interviste alle associazioni di categoria, per offrire una panoramica aggiornata rispetto alla presenza e alla percezione delle mafie e della corruzione nel nostro Paese e a livello internazionale. Un Rapporto che mette insieme l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa e fornisce molti dati dai quali poter partire per ragionare su nuovi metodi capaci di generare cultura antimafia e cittadinanza attiva.
Il Rapporto “Liberaidee, la ricerca sulla percezione e la presenza di mafie e corruzione” sarà presentato giovedì 18 ottobre, alle ore 10, all’Istituto della Enciclopedia Italiana (Sala Igea, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4), a Roma. Saranno presenti: don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia; Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione; Francesca Rispoli, dell’Ufficio Presidenza Libera.
La ricerca vedrà come modalità di diffusione un grande viaggio nazionale e internazionale, “Idee in Viaggio”, che porterà in tutte le Regioni e Province i dati raccolti in centinaia di tappe: nelle piazze, nelle sedi delle istituzioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, per dare vita a un nuovo dibattito pubblico su mafie e corruzione.