Religiose

Diocesi: Caltanissetta, al via nel pomeriggio i festeggiamenti per i 133 anni della Congregazione delle Francescane del Signore

Prende il via nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 ottobre, a Caltanissetta, la settimana di iniziative per il 133° anniversario della Congregazione delle Suore Francescane del Signore, fondata dal Servo di Dio padre Angelico Lipani.
Alle 17.30 di oggi, nel santuario diocesano del Signore della Città, è in programma il primo appuntamento di un triduo dedicato alla figura del cappuccino nisseno, di cui è in corso la causa di beatificazione: padre Ernesto Firrera, postulatore della causa di beatificazione, parlerà di “Padre Angelico e il convento di San Michele”. Domani, sempre alle 17.30, suor Rosalinda della Congregazione delle Francescane del Signore, approfondirà il “Discorso di Padre Angelico alla prima Comunità”. Infine sabato 13, sempre alle 17.30 presso il santuario del Signore della Città, Fiorella Falci svilupperà il tema “Padre Angelico e i minatori”. Animeranno gli incontri del triduo i giovani dell’Associazione Metanoeite con letture e drammatizzazioni su testi di padre Lipani e della tradizione francescana.
Dopo ogni incontro, alle 18.30, il rettore del santuario, padre Vincenzo Giovino, presiederà la messa.
Sarà invece celebrata nella cattedrale di Caltanissetta, lunedì 15 ottobre alle 18, con la messa solenne a conclusione delle iniziative. A presiederla il vicario generale della diocesi, mons. Giuseppe La Placa.