Lavoro: Istat, ad agosto stima occupati torna a crescere con +0,3% su luglio (+69mila). Tasso di disoccupazione al 9,7% (-0,4%)

“Dopo il calo dei due mesi precedenti, la stima degli occupati ad agosto 2018 torna a crescere (+0,3% su base mensile, pari a +69mila unità). Il tasso di occupazione raggiunge il 59%. L’aumento congiunturale dell’occupazione riguarda donne e uomini e si distribuisce tra le persone maggiori di 25 anni”. Lo comunica oggi l’Istat, diffondendo i dati provvisori su “Occupati e disoccupati” ad agosto 2018.
La ripresa dell’occupazione, spiega l’Istat, “coinvolge sia i dipendenti permanenti sia quelli a termine, mentre calano gli indipendenti”. “Nell’arco dei dodici mesi – prosegue l’Istituto nazionale di statistica – la crescita occupazionale rimane consistente, concentrata tra i lavoratori a termine e gli ultracinquantenni. Con l’ulteriore calo di agosto, la disoccupazione torna ai livelli dell’inizio del 2012. Meno intense le variazioni dell’inattività che registra comunque un saldo annuo positivo”.
Stando ai dati diffusi, nell’ultimo mese si stima una crescita dei dipendenti: i permanenti recuperano parzialmente il calo dei due mesi precedenti (+50mila), quelli a termine continuano a crescere (+45mila), mentre calano gli indipendenti (-26mila). Per il secondo mese consecutivo, la stima delle persone in cerca di occupazione è in forte diminuzione (-4,5%, pari a -119mila unità). “Il calo della disoccupazione – si legge in una nota – si distribuisce su entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età”. Il tasso di disoccupazione scende al 9,7% (-0,4 punti percentuali su base mensile), mentre aumenta lievemente quello giovanile che si attesta al 31% (+0,2 punti).
Ad agosto, inoltre, si stima un aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,3%, pari a +46mila unità). L’aumento coinvolge principalmente gli uomini e si distribuisce in tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di inattività sale al 34,5% (+0,1 punti percentuali).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori