Spiritualità

Festival Francescano: prime stime a chiusura dell’evento contano 50mila presenze

Si è conclusa a Bologna la nona edizione del Festival Francescano e, nelle parole degli organizzatori, “si è confermata un’occasione di confronto tra tante realtà provenienti da tutta l’Italia, un’occasione d’incontro diretto tra le persone e i tanti francescani presenti in piazza (frati e suore circa 300, francescani secolari 500, più un centinaio di volontari)”. Secondo una prima stima, le presenze registrate ammontano a 50mila e risultano particolarmente seguite le proposte di “spiritualità”, tutte rigorosamente “sulla strada”, con migliaia di persone coinvolte.
Questa edizione del Festival è stata dedicata ai giovani, che hanno risposto con ampia presenza soprattutto durante i balli del venerdì sera o lo spettacolo del sabato, ma anche come ospiti: come lo youtuber Daniele Selvitella, l’atleta Martina Caironi, il giornalista Giampaolo Musumeci.
“Sul futuro che dovremo affrontare, come singoli e come comunità, il messaggio francescano è chiaro – si legge nel report di chiusura dell’evento – . Rispolverare i valori di fraternità, giustizia, pace, rispetto del Creato, essenzialità e dialogo che fondano il movimento generato da Francesco d’Assisi”.
Anche il futuro del Festival, che sta per compiere dieci anni, è stato oggetto di riflessione da parte del Movimento francescano dell’Emilia-Romagna che lo organizza: prosegue il bilancio delle edizioni passate per trovare nuove proposte per il futuro. In ogni caso, concludono gli organizzatori, “la discussione può contare su un elemento fondamentale: la straordinaria accoglienza della Diocesi, delle amministrazioni locali e della gente di Bologna”.