Dublino 2018

Papa Francesco: lettera per incontro mondiale famiglie, “senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli”

“Solo a partire dall’amore la famiglia può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo. Senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli”. Lo scrive il Papa, nella lettera inviata oggi al cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, in preparazione al IX Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2018 a Dublino, in Irlanda, sul tema “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”. “Ci si potrebbe domandare: il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi?”, le domande con cui Francesco inizia la lettera.
“Io sono certo di sì!”, la risposta: “E questo ‘sì’ è saldamente fondato sul disegno di Dio”. “L’amore di Dio – ha detto il Papa – è il suo ‘sì’ a tutta la creazione e al cuore di essa, che è l’uomo. È il ‘sì’ di Dio all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi; è il ‘sì’ e l’impegno di Dio per un’umanità tanto spesso ferita, maltrattata e dominata dalla mancanza d’amore”. La famiglia, nelle parole di Francesco, “è il ‘sì’ del Dio Amore”.