Media Cei

Avvenire: i temi della prima pagina di domani 31 marzo. Guerra commerciale Usa-Europa, lettera Papa alle famiglie, Venezia

La guerra commerciale tra Usa ed Europa, con i dazi al 100% che l’amministrazione di Donald Trump si appresta a varare, è il tema del titolo di apertura di Avvenire che evidenzia anche l’auspicio espresso ieri dal cardinale Turckson alla stessa presidenza Usa perché cambi atteggiamento in particolare sulla politica migratoria. Alla questione è dedicato anche l’editoriale di Vittorio E. Parsi che sottolinea come “il vero rischio è che ai mali dell’ultraliberismo finanziario si sommino in futuro quelli del protezionismo commerciale, con conseguenze devastanti proprio sui livelli occupazionali e di vita dei ceti deboli e subalterni: che negli Stati Uniti (come in Europa peraltro) non bevono certo Perrier, non mangiano Roquefort, forse vanno in Vespa, ma continueranno comunque a pagare il conto più salato di questa globalizzazione senza governo”.
In evidenza poi le parole del Papa rivolte alle famiglie per il IX raduno mondiale che si terrà a Dublino nel 2018 e il caso dell’outlet di Serravalle che la proprietà vorrebbe tenere aperto anche il giorno di Pasqua.
Infine, la notizia degli arresti dei jihadisti che stavano progettando un attentato a Venezia e la situazione sempre più critica in Venezuela dove sono stati accordati pieni poteri al presidente Maduro, esautorando il Parlamento.