“Il dovere della verità nell’informazione” alla luce del nuovo Testo unico deontologico e del Messaggio di Papa Francesco per la 51ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali è il tema del seminario di formazione per giornalisti e operatori della comunicazione che si terrà ad Aidone, nella ex chiesa S. Francesco, sabato 20 maggio. Il seminario, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’istituzione della diocesi di Piazza Armerina (3 luglio 1817 – 3 luglio 2017), spiega una nota, intende focalizzare le ricadute nella professione giornalistica della frase di Papa Francesco rivolta ai giornalisti: “Amare la verità, vivere con professionalità, rispettare la dignità umana”. È organizzato dalla diocesi di Piazza Armerina, dall’Ordine dei giornalisti della Sicilia e dal settimanale diocesano “Settegiorni dagli Erei al Golfo”.
Dopo i saluti istituzionali del vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana e del sindaco di Aidone Vincenzo Lacchiana, seguiranno gli interventi di don Pasquale Buscemi, Teresa Di Fresco, Domenico Ciancio, don Antonio Rizzolo e don Adriano Bianchi. A conclusione sarà consegnato il Premio giornalistico nazionale, patrocinato dalla “Fondazione Prospero Intorcetta. Cultura aperta” di Piazza Armerina, sul tema “I giovani raccontano la solidarietà”.
“Due secoli di storia non sono tanti, ma nemmeno pochi – ha dichiarato il vescovo, mons. Rosario Gisana -. Questa iniziativa intende sottolineare il costante impegno della nostra diocesi al servizio dell’uomo nelle vicende umane e sociali che ne hanno caratterizzato il cammino”. Info: www.diocesipiazza.it.