Spiritualità

Diocesi: Lamezia Terme, stasera mons. Cantafora ordina nuovo sacerdote; domani inaugura monastero Santa Maria delle Grazie e della Misericordia di Conflenti

Questa sera il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Cantafora, presiederà la celebrazione eucaristica in cattedrale per l’ordinazione sacerdotale di don Marco Mastroianni, mentre domani pomeriggio inaugurerà il monastero “Santa Maria delle Grazie e della Misericordia” di Conflenti che ospiterà 8 religiose brasiliane. Un progetto, voluto dal vescovo, che prende vita dopo oltre 10 anni di “lavoro e preghiere” nella consapevolezza – spiega mons. Cantafora – che “senza preghiera la vita della Chiesa, della nostra Calabria, del nostro Paese diventa complicata. La preghiera ci fa cogliere un orizzonte di speranza, ci fa riscoprire il dono di essere amati gratuitamente da un Dio che è Padre”. Il monastero sorge in Località Querciuola, a Conflenti, nel luogo dove la Madonna apparve al pastorello Lorenzo Folino nel 1578. L’iter del progetto, che ha avuto inizio nel 2005, con il contributo della Conferenza episcopale, della diocesi lametina e di tanti fedeli, ha raggiunto il suo compimento alla fine di febbraio quando Papa Francesco ha concesso la facoltà al vescovo di Lamezia di erigere il monastero e quindi di dare inizio alla clausura.

Il monastero conflentese sarà un punto di riferimento a livello internazionale: in una vita tutta dedita al silenzio, alla preghiera e al lavoro, tra i boschi del Reventino, si formeranno le sorelle Clarisse destinate alle missioni in Asia. Accanto al monastero, sorge la foresteria, luogo di accoglienza e ristoro dove potranno trovare ospitalità pellegrini e gruppi, gestita dalle ragazze ospiti della Fazenda femminile. Sempre questa sera inizieranno nella diocesi lametina le “24 ore per il Signore”, l’iniziativa di preghiera personale e comunitaria di fronte a Gesù Eucaristia voluta da Papa Francesco nel tempo di Quaresima in tutte le diocesi italiane. Quest’anno le parrocchie delle diverse vicarie della diocesi si alterneranno nella preghiera di adorazione, nell’ascolto della Parola di Dio e nella celebrazione del sacramento della confessione, anche nelle ore notturne, fino a domani pomeriggio quando le 24 ore si concluderanno alle 17 nella vicaria di Nocera Terinese.