Televisione

Tv2000: “Beati voi – Tutti santi”, puntata su Madre Teresa. Inchiesta su italiani e beneficenza, “non si fa perché c’è la crisi”

Non si fa beneficenza “perché non ci sono soldi”, perché “c’è la crisi e in momenti di difficoltà come questo si va a tagliare quello che è ritenuto superfluo”. È quanto emerge da un servizio realizzato per “Beati voi – Tutti santi” in onda domani, 9 febbraio, alle 21.05 su TV2000, nell’ambito di una puntata dedicata a Madre Teresa di Calcutta. “Beati voi” ha raccolto le interviste a Roma, in via dei Condotti, “uno dei luoghi – spiega la stessa redazione – più esclusivi per lo shopping nella capitale, chiedendo ai passanti di ricordare quale è stato il loro ultimo gesto di solidarietà”. Le risposte più frequenti sono state: “È passato un po’”, “non c’è tempo per questo”, “siamo condizionati dalla vita, non dalla voglia di fare beneficenza”. A porre un freno alla generosità degli italiani, “che le statistiche sul tema collocano agli ultimi posti delle classifiche, sembra essere la ‘sfiducia’ nel prossimo”. Durante la trasmissione la vita di Madre Teresa è raccontata “con un linguaggio a metà fra il teatro e lo storytelling, da Giovanni Scifoni e Claudia Benassi”.

Fra gli ospiti della puntata: Francesco Malavolta, fotogiornalista che documenta per “Frontex” quello che accade lungo i confini marittimi e terrestri dell’Italia; Selene Biffi, innovatrice sociale vincitrice del “Mother Teresa Memorial Award for Social Justice”; Luigino Bruni, economista, cofondatore della Scuola di economia civile; Barbara Stancati, madre affidataria; e Sarita Agnes Rossi, annunciatrice televisiva nata in India, cresciuta in un orfanotrofio di Madre Teresa. Il commento catechetico è di Padre Paul Iorio, frate minore francescano italo-americano, mentre Micol Forti, direttrice della Collezione d’arte contemporanea dei Musei vaticani, illustra il messaggio della santa attraverso l’arte.