Cecità

Disabilità: Cbm Italia, laboratori e iniziative alla fiera Affordable Art Fair per “esplorare la realtà attraverso i cinque sensi”

Cbm Italia onlus, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo, partecipa quest’anno alla VII edizione della fiera d’arte internazionale Affordable Art Fair, che si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio, con laboratori sensoriali rivolti ad adulti e bambini per esplorare la realtà attraverso i cinque sensi, con particolare attenzione alla vista. Questo anche grazie alla presenza dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, artista ambasciatore di Cbm. “In Italia Cbm è impegnata in attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle persone cieche e con disabilità che vivono nei Paesi del Sud del mondo. Lo fa anche attraverso il linguaggio universale dell’arte, in grado di parlare a tutti – afferma Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia – soprattutto ai bambini, che hanno una naturale abilità a sperimentare l’importanza di grandi valori come la solidarietà, mettendoli in pratica nella vita di tutti i giorni”.
In particolare, sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio Cbm cura “I miei occhiali stravaganti”, laboratorio creativo di disegno e decorazione pensato per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) che si svolge nello Spazio Bimbi. I bambini sono invitati a creare i loro occhiali “stravaganti” attraverso l’uso di materiali diversi… stoffe, pennarelli, stickers e tanto altro. Venerdì 10, sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio il laboratorio “Vietato non toccare”, visita tattile delle opere dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che ha intrapreso da oltre vent’anni un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nell’espressione “Dare forma ai sogni”. Ad affiancare l’artista, ci sarà la responsabile dell’accessibilità museale del Peggy Gugghenheim Collection, Valeria Bottalico. L’iniziativa si rivolge ai bambini dagli 8 anni in su e agli adulti. Venerdì 10 febbraio anche la proiezione del film di Cbm “Un albero indiano“ con il regista Silvio Soldini, talk con presentazione del film “Un albero indiano”, con il regista Silvio Soldini. Info: www.cbmitalia.org