Appuntamenti

Ecumenismo: Istituto San Bernardino Venezia, giovedì giornata di studio “La nozione di ‘riforma’ e il presente come ‘tempo di riforma’”

Giovedì 23 febbraio si tiene a Venezia, presso l’Istituto studi ecumenici “San Bernardino”, la giornata di studio dal titolo “La nozione di ‘riforma’ e il presente come ‘tempo di riforma’”, con interventi di Jörg Lauster (docente di Teologia sistematica alla Facoltà di teologia protestante della Ludvig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera) e Riccardo Battocchio (docente di Teologia dogmatica alla Facoltà teologica del Triveneto). L’incontro si svolgerà dalle ore 14.30 alle 17.30, nel convento di San Francesco della Vigna, Castello 2786. L’appuntamento rientra nel progetto “A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente”, promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Istituto di studi ecumenici per riflettere sul significato che, da parte cattolica, è possibile riconoscere in questo evento e nei processi religiosi, culturali, politici, a esso in vario modo collegati.
“Questa giornata di studio – spiega Riccardo Battocchio – sarà l’occasione per fare il punto su ciò che l’idea di ‘riforma’ significa per il cristianesimo e per interrogarsi sul modo in cui le chiese sono chiamate a svolgere la loro missione, che è quella di annunciare il Vangelo, nel tempo presente. In particolare, ci chiederemo se la nozione di riforma appartiene ad alcune epoche particolari della storia del cristianesimo o se può essere pensata come dimensione permanente della Chiesa, da vivere in ogni tempo in maniera diversa, in base a ciò che l’annuncio del Vangelo richiede”. Il percorso “A 500 anni dalla Riforma protestante” prevede una seconda giornata di studio, sul tema “Riforma e riforme nel Nord-Est”, che si svolgerà sempre a Venezia il prossimo 4 maggio. Il progetto ha il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Conferenza episcopale italiana. Info: www.fttr.it