Media Cei

Avvenire: i temi della prima pagina di domani 22 febbraio. Papa Francesco sui migranti, barcone naufragato in Libia, proteste tassisti e ambulanti a Roma, vicende del Pd

“Avvenire” sceglie di dare il suo titolo principale al tema dei migranti, con il forte appello di Papa Francesco, che ha parlato di un dovere dell’accoglienza. Nelle stesse ore, il tragico ritrovamento sulle coste libiche dei cadaveri di 74 persone morte nel naufragio di un barcone diretto alla volta dell’Italia. E ancora, negli Stati Uniti, il presidente Trump ha emanato nuove direttive per l’espulsione di immigrati ritenuti irregolari.
L’articolo di fondo è a firma di Francesco Riccardi e si concentra sulla protesta di taxisti e ambulanti, degenerata a Roma anche in episodi di violenza. Alla cronaca dei fatti è dedicata la grande foto a centro pagina. “Tassisti e ambulanti hanno alcune buone ragioni e mille torti; i politici poca responsabilità e tanta cattiva coscienza, mentre le istituzioni appaiono impotenti e rassegnate – scrive Riccardi nel suo editoriale -. Surreale è la solidarietà portata di persona dalla sindaca Raggi ai licenziatari di un servizio pubblico del Comune che guida e che stanno bloccando proprio la sua città. Con la tardiva ‘condanna dei violenti’ come ennesima pezza peggiore del buco”.
Il terzo titolo per rilievo va alle vicende del Pd, che ieri ha visto ridursi il fronte degli scissionisti. Richiami poi per un’analisi di Stefania Falasca sul cinquantesimo dell’anno della fede indetto da Paolo VI, con analogie al periodo attuale della Chiesa, e per un commento di Chiara Giaccardi sul docu-reality che ritrae alcuni piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù.