Santa Sede: in questa settimana riunione della Direzione Conferenza episcopale australiana a Roma

“La Direzione della Conferenza episcopale cattolica australiana si è riunita questa settimana a Roma con gli officiali della Segretaria di Stato e di vari uffici della Santa Sede per un’ampia discussione sulla situazione della Chiesa cattolica in Australia in questo momento”. Lo si legge in un comunicato della Sala Stampa vaticana. “Gli argomenti trattati comprendevano i lavori della Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, il rapporto tra la Chiesa e la società in generale, il ripristino della fiducia e una maggiore partecipazione dei laici ai ruoli decisionali della Chiesa”, precisa il comunicato.
La delegazione australiana era composta dal presidente della Conferenza, mons. Denis J. Hart, arcivescovo di Melbourne; e il vicepresidente, mons. Mark Benedict Coleridge, arcivescovo di Brisbane, accompagnati dal giudice Neville John Owen del Truth, Justice and Healing Council.
Giovedì 5 ottobre, fa sapere la nota, ha avuto luogo l’incontro principale con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin; il segretario per le relazioni con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, il prefetto della Congregazione per i vescovi, card. Marc Ouellet, e il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’arcivescovo Giacomo Morandi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori