Festa Cinema Roma: 39 film nella sezione ufficiale, 31 Paesi coinvolti e 12 “Incontri Ravvicinati”. C’è anche Tv2000 con il doc “Il lavoro che vogliamo”

Dal 26 ottobre al 5 novembre al via la 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Si inizia con la preapertura il 25 ottobre con “La ragazza della nebbia” esordio alla regia dello scrittore Donato Carrisi, apertura ufficiale poi con “Hostiles” di Scott Cooper accompagnato dall’attrice inglese Rosamund Pike. Sono 39 i film della sezione ufficiale provenienti da 31 Paesi, tra anteprime mondiali, europee e nazionali; 3 sono le opere italiane selezionate alla Festa di Roma: “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani (Selezione ufficiale), “The Place” di Paolo Genovese (film di chiusura) e “Nysferatu” di Andrea Mastrovito (evento speciale).
Sezione centrale, e strategica per ingolosire il pubblico, è “Incontri Ravvicinati” con esponenti del cinema e della cultura in dialogo. Tra i 12 ospiti è da segnalare anzitutto il duetto tra David Lynch e Paolo Sorrentino, in occasione del Premio alla carriera per il regista americano. Ancora, il registra canadese Xavier Dolan, l’attore statunitense Jake Gyllenhal e l’interprete britannica Vanessa Redgrave; gli special guest italiani, poi, Nanni Moretti, Rosario Fiorello e Gigi Proietti. Dal mondo della letteratura troviamo Chuck Palahniuk (autore di “Fight Club”), il compositore Michael Nyman e il noto allenatore di basket americano Phil Jackson.
“Siamo estremamente orgogliosi di tutti gli Incontri Ravvicinati, artisti che hanno saputo interpretare le speranze, i sogni, le angosce, e a volte la voglia di spensieratezza di intere generazioni”. Così ha dichiarato il direttore artistico Antonio Monda, al suo terzo anno di mandato e fresco di rinnovo per altre tre edizioni della manifestazione. Monda ha illustrato il programma della 12ª edizione Festa del Cinema di Roma, questa mattina 10 ottobre 2017 all’Auditorium Parco della Musica, insieme alla presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, rimarcando il successo del percorso intrapreso: “Il numero degli spettatori è aumentato in un solo anno del 18% e la copertura della stampa internazionale del 38%”.
Una curiosità: ci sarà anche la Chiesa cattolica italiana alla Festa del Cinema di Roma, con la presentazione, venerdì 27 ottobre, del documentario “Il lavoro che vogliamo” di Andrea Salvadore, prodotto da Tv2000 in collaborazione con la 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Presente il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy