Giochi Paralimpici: Unicef, un video con i calciatori del Barcellona e del calcetto non vedente

In concomitanza con l’inaugurazione dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, è stato presentato oggi un nuovo video che vede 5 giocatori del Barcellona F.C. – Messi, Busquets, Masip, Rakitic e Roberto – giocare bendati con la Nazionale spagnola 5-a di calcetto non vedente. Il video è parte della collaborazione tra Unicef, Barcelona Foundation e Comitato Internazionale Paralimpico per dimostrare come lo sport abbia il potere di creare pari opportunità e includere. Il video verrà diffuso negli impianti sportivi delle Paralimpiadi (che si disputano fino al 18 settembre), a cominciare dalla partita di esordio della nazionale di calcetto non vedente della Spagna contro la Cina, che si giocherà domani pomeriggio.

“I Giochi Paralimpici sono la prova che è la capacità, e non la disabilità, a definire ciò che una persona può realizzare. Questo video mostra che non dovrebbero esserci limiti a ciò che un bambino può aspirare a fare nello sport, a scuola o nella vita”, afferma il direttore Unicef Anthony Lake.
Questa settimana si celebra il 10° anniversario della partnership tra Unicef e Barcellona. In questo decennio, la partnership ha beneficiato oltre un milione di bambini e ragazzi con l’accesso all’istruzione, sport e giochi per bambini, che altrimenti rischierebbero di rimanere esclusi. Questo lavoro include il programma “Open Doors”, che opera in 15 città in tutto il Brasile per promuovere l’integrazione scolastica di ragazzi e ragazze con disabilità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy