This content is available in English

Ecumenismo: al via plenaria della Commissione mista Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa su sinodalità e primato del Papa

Dal 15 al 22 settembre 2016, si terrà la XIV Sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. La riunione – informa un comunicato diffuso questa mattina dalla sala stampa vaticana – avrà luogo a Chieti, ospitata dall’arcidiocesi di Chieti-Vasto e dalla Conferenza episcopale italiana. Ai lavori della Commissione, che saranno presieduti dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e dall’arcivescovo di Telmessos Iob (Getcha), del Patriarcato Ecumenico, parteciperanno, come nel passato in circostanze analoghe, due rappresentanti di ognuna delle quattordici Chiese ortodosse autocefale e altrettanti rappresentanti cattolici.
La Sessione plenaria avrà come oggetto l’esame di una bozza di documento, dal titolo “Towards a common understanding of Synodality and Primacy in service to the Unity of the Church” (“Verso una comune comprensione della sinodalità e del primato a servizio dell’unità della Chiesa”), la cui redazione è stata avviata nel corso della precedente Sessione plenaria della Commissione, tenutasi ad Amman, in Giordania, nel 2014, ed è stata completata dal Comitato di coordinamento della Commissione nel corso della riunione che ha avuto luogo a Roma nel 2015. “A Chieti – spiega la nota -, i membri della Commissione saranno chiamati a valutare se tale bozza rispecchi in maniera adeguata il consenso attualmente esistente sulla delicata questione del rapporto teologico ed ecclesiologico tra primato e sinodalità nella vita della Chiesa o se sarà necessario continuare ad approfondire la tematica”.
La Sessione plenaria offrirà ai partecipanti anche l’opportunità di condividere momenti di preghiera con le comunità cristiane locali. Sabato 17 settembre, i membri della Commissione saranno presenti alla celebrazione della Messa nella cattedrale di san Giustino a Chieti; domenica 18 settembre, parteciperanno alla celebrazione della Divina Liturgia nel Santuario del Volto Santo a Manoppello (Chieti). Infine, è previsto che la Commissione faccia visita alla città di Vasto e all’abbazia di san Giovanni in Venere a Fossacesia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy