Chiesa

Focolari: vescovi amici del movimento riuniti a Braga, Portogallo, per “approfondire la spiritualità dell’unità e vivere la comunione”

Sono 67 i vescovi e i cardinali amici del movimento dei Focolari, provenienti da 27 Paesi di 4 continenti, riuniti a Braga, nel nord del Portogallo, fino al 10 agosto, presso il santuario della Madonna di Sameiro su invito di mons. Jorge Ortiga, arcivescovo di Braga. Moderato dal cardinale Francis Kriengsak, arcivescovo di Bangkok, Tailandia, l’incontro, spiega una nota, “ha come finalità approfondire la comunione fraterna fra vescovi alla luce della spiritualità dell’unità che anima i Focolari”. “Perno dell’incontro è il mistero di Gesù in croce che grida ‘Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?’, chiave per incontrare e abbracciare le piaghe del mondo e tema su cui convergerà tutto il movimento nell’anno 2016/2017”. Maria Voce, presidente dei Focolari, ha offerto ai vescovi presenti alcuni spunti dal titolo: “Gesù abbandonato finestra di Dio – finestra dell’umanità”. “Mi sono preparata allo svolgimento di questa riflessione – ha esordito – riprendendo in mano ‘Il grido’, libro in cui Chiara Lubich ha approfondito questo argomento”. “Mi è rimasta particolarmente impressa una delle sue ultime pagine, laddove Chiara definisce Gesù abbandonato ‘un Vuoto Infinito attraverso il quale Dio guarda noi: la finestra di Dio spalancata sul mondo e la finestra dell’umanità attraverso la quale si vede Dio’”.
All’incontro in corso a Braga il copresidente Jesús Morán ha offerto una riflessione su “Il genio ecclesiale di Chiara”, da cui “è emerso l’amore tutto particolare della fondatrice dei Focolari per la Chiesa”. Altri argomenti di riflessione e di lavoro, con contributi specifici da parte di teologi, politici e altri esponenti dei Focolari, sono la situazione attuale del mondo, la riforma della Chiesa nel solco di Papa Francesco, l’ecumenismo. Particolare interesse ha destato, fra le numerose relazioni, l’intervento di Piero Coda, preside dell’Istituto universitario Sophia e membro della Commissione teologica internazionale, su “La riforma della Chiesa, nel solco di Papa Francesco”. Un tema articolato sul significato della riforma che promuove Francesco, e le quattro linee direttrici nel contesto dell’attuale cambiamento d’epoca, e sull’apporto del carisma dell’unità a questa riconfigurazione della Chiesa. I presenti hanno anche effettuato un pellegrinaggio compiuto al santuario della Madonna di Fatima. Per la giornata di oggi sono invitati i vescovi della Conferenza episcopale portoghese.