Funerali padre Hamel: mons. Lebrun (Rouen), “il male ha raggiunto vertici di orrore che sono al di fuori della natura umana”

“Il male è un mistero, ha raggiunto vertici di orrore che sono al di fuori della natura umana. Non è quello che volevi dire, Jacques, con le tue ultime parole? Caduto a terra, dopo la prima coltellata, tentavi di respingere l’assassino e dicevi: ‘vattene Satana’, e ripetevi ‘vattene Satana’. Tu stavi esprimendo la tua fede nell’uomo creato buono, che il diavolo afferra”. Lo ha affermato oggi l’arcivescovo di Rouen Dominique Lebrun, nell’omelia per i funerali di padre Jacques Hamel, il sacerdote di 86 anni sgozzato, una settimana fa, dai terroristi mentre celebrava la Messa. “Qui – ha chiarito monsignor Lebrun – non si tratta di scusare gli assassini, che fanno un patto con il diavolo, si tratta di dire con Gesù che tutti gli uomini, tutte le donne possono cambiare il loro cuore attraverso la sua grazia. Le parole di Gesù oggi possono sembrare al di là delle nostre forze: ‘Bene, io vi dico amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano’”.
E rivolgendosi direttamente a chi porta la morte, ha sostenuto: “Voi che siete tormentati dalla violenza diabolica, voi che la follia demoniaca porta a uccidere, lasciate che il vostro cuore, che Dio ha modellato per l’amore, prenda il sopravvento. Ricordiamoci di nostra madre che ci ha dato la vita, pregate Dio di liberarvi dalle grinfie del demonio. Noi preghiamo per voi, noi preghiamo Gesù ‘che ha guarito coloro che erano sotto il potere del male’”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy