Argentina: mons. Lozano (pastorale sociale), una riflessione per la Giornata del bambino che si festeggia il 21 agosto

“Domenica 21 agosto si festeggia nel nostro Paese la Giornata del bambino. Da tempo nella mia mente ci sono alcuni pensieri sui più piccoli del regno che desidero condividere con voi”. Lo scrive nella sua riflessione settimanale, rilanciata dall’agenzia Aica, mons. Jorge Lozano, vescovo di Gualeguaychú e presidente della Commissione episcopale di pastorale sociale della Chiesa argentina. “I bambini – riflette il vescovo – hanno bisogno di molte cose, soprattutto della propria famiglia, però anche della scuola, degli amici, dell’attenzione di tutta la società”.
Molti piccoli, segnala mons. Lozano, “nascono in un contesto di grande fragilità, nel quale i genitori non hanno terminato gli studi e non sanno leggere. Quanto è importante incoraggiare i bambini allo studio e all’alfabetizzazione!”. Il vescovo prosegue evidenziando l’importanza per l’infanzia di ricevere nutrimento, affetto, una prima educazione religiosa, ma soprattutto di vivere in un ambiente in cui l’amore è vissuto quotidianamente.
Purtroppo, mons. Lozano segnala “il dramma dello sfruttamento sessuale di bambine, bambini ed adolescenti” e ricorda che “il modo in cui ci prendiamo cura dei minori manifesta l’amore o il disprezzo che abbiamo per la vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy