Diocesi: L’Aquila, domani mons. Gänswein celebra la Messa a Onna nella chiesa ricostruita dopo sisma. Porterà messaggio Benedetto XVI

Monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa pontificia e segretario del Papa emerito Benedetto XVI, domani, sabato 2 luglio, alle ore 18, celebrerà a Onna la Santa Messa in occasione della festa patronale dedicata a San Pietro apostolo. La messa sarà concelebrata dall’arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi. Monsignor Gänswein il 28 aprile 2009 era a fianco di Benedetto XVI in occasione della visita che il Pontefice fece nelle zone terremotate dell’Aquila. La prima tappa fu proprio Onna. Il Pontefice, nonostante il pericolo, volle entrare, accompagnato dai Vigili del fuoco, nella chiesa di Onna distrutta e poi nella tendopoli incontrò i parenti delle vittime.
Monsignor Gänswein ha accettato l’invito del parroco di Onna e degli onnesi a celebrare la Santa Messa in quella stessa chiesa allora in macerie e oggi rinata grazie al decisivo contributo della Repubblica federale di Germania. Benedetto XVI ha affidato al suo segretario un messaggio di saluto alla comunità della frazione aquilana che sarà letto al termine della messa. Sabato a Onna, per una visita programmata già un anno fa, ci saranno anche 16 studenti tedeschi che sono in Abruzzo sulle tracce della storia, soprattutto quella relativa alla seconda guerra mondiale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori