Lavoro e giovani: campagna #EuFactor al Festival internazionale del giornalismo di Perugia

“#EuFactor: il ponte tra i giovani e la scienza” è il titolo della campagna social media, indirizzata ai giovani tra i 16 e i 19 anni, che verrà lanciata dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’ufficio di informazione del Parlamento europeo l’8 aprile, durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Il progetto (che durerà sei mesi) nasce “per sensibilizzare i ragazzi allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e tenendo conto delle competenze richieste dal mercato”. “La campagna #EuFactor ‘invaderà’ – si legge in un comunicato – la rete con vari tipi di contenuti legati alle materie scientifiche e alle carriere Stem (science, technology, engineering and mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Inizierà con il racconto delle storie di cinque ricercatori, i testimonial, che sono riusciti a realizzare i loro sogni”. “#EUfactor nasce da un dato che fa riflettere: in Europa – spiega la nota – oggi a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’Unione europea i giovani senza lavoro, erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. Questo paradosso si spiega in parte con il fatto che oggi più che mai occorrono competenze specifiche”. “Tra il 2013 e il 2025 si calcola che – concludono i promotori della campagna – in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità da cogliere”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy