Turismo: Coldiretti, 8 milioni in gita fuori porta per ponte Immacolata. Boom dei food-truck

Sono circa 8 milioni gli italiani che hanno scelto di fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta da concludere in giornata approfittando del ponte dell’Immacolata. E’ quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it. Tra le mete preferite la montagna, la campagna dove si registrano buone presenze per l’agriturismo, e le città d’arte dove particolarmente affollati sono i consueti mercatini natalizi. Un appuntamento tradizionale al quale hanno deciso di partecipare quasi 6 italiani su 10 (58 per cento) anche per acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero, secondo una analisi Coldiretti/Ixè per le festivita’ di fine anno 2016. Molto gettonati i cibi di strada che rappresentano una alternativa low cost per i “pendolari” della vacanza. Tra coloro che mangiano cibo di strada ad essere nettamente preferito dall’ 81% per cento – sottolinea la Coldiretti – è il cibo della tradizione locale che va dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini. Un fenomeno che ha avuto una vera esplosione nel 2016 con la comparsa di mezzi mobili tecnologicamente avanzati cosiddetti “food truck” per la preparazione e l’offerta delle diverse tipologie di prodotti, ma anche la nascita di catene specializzate. “A sostenere il percorso di qualificazione dell’offerta alimentare in questo settore ci sono gli oltre mille mercati degli agricoltori che – conclude Coldiretti – si sono diffusi in molte grandi e piccole città grazie alla Fondazione Campagna amica che ha realizzato la piu’ vasta rete di vendita diretta a livello mondiale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy