COMUNICAZIONE: RAPPORTO CENSIS-UCSI, 70,9% USA INTERNET. TUTTI GUARDANO LA TV

Nel 2015 gli utenti di Internet aumentano ancora (+7,4% rispetto al 2013) e arrivano alla quota record del 70,9% della popolazione italiana. Ma solo il 5,2% di essi si connette con banda ultralarga. E continua la forte diffusione dei social network. È iscritto a Facebook il 50,3% dell’intera popolazione (il 77,4% dei giovani under 30), YouTube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani) e il 10,1% degli italiani usa Twitter. È quanto emerge dal 12° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, presentato oggi a Roma, che fa il bilancio della "grande trasformazione" dei media dell’ultimo decennio. La televisione – sottolinea il Rapporto – continua ad avere una quota di telespettatori che coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione (96,7%), con un rafforzamento però del pubblico delle nuove televisioni: la web tv è arrivata a una utenza del 23,7% (+1,6% rispetto al 2013), la mobile tv all’11,6% (+4,8%), mentre le tv satellitari si attestano a una utenza complessiva del 42,4% e ormai il 10% degli italiani usa la smart tv connessa in rete. Anche per la radio si conferma una larghissima diffusione di massa (l’utenza complessiva corrisponde all’83,9% degli italiani), con l’ascolto per mezzo dei telefoni cellulari (+2%) e via internet (+2%) ancora in ascesa. In aumento gli smartphone (+12,9%), usati regolarmente da oltre la metà degli italiani (il 52,8%), mentre il 26,6% utilizza i tablet.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Archivio

Informativa sulla Privacy