BENEDETTO XVI: OGGI COMPIE 81 ANNI” “” “

Oggi, Benedetto XVI, pellegrino negli Usa, compie 81 anni. Nato a Marktl am Inn nella diocesi tedesca di Passau il 16 aprile 1927, sabato santo, Joseph Ratzinger è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1951 e consacrato vescovo il 28 maggio 1977. Creato cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977 è stato eletto al pontificato il 19 aprile 2005 iniziando il suo ministero il successivo 24 aprile.
"Questo compleanno, all’inizio dell’ottavo viaggio apostolico – commenta il SIR – unisce alla gioia, per il dono di un Papa la cui dolcezza nel comunicare è pari alla chiarezza di pensiero e alla coerenza al Vangelo, la gratitudine per la testimonianza che egli offre nel percorrere e nell’indicare come via alla verità il dialogo tra fede e ragione. Un dialogo che anche in questo viaggio negli Usa e nella visita all’Onu è cercato e vissuto soprattutto nell’incontro con i volti. Sulle orme di Paolo VI e Giovanni Paolo II, nell’annunciare la Parola prende la parola per i diritti umani, la dignità della persona, la sacralità della vita, in ogni stagione e in ogni angolo della terra".
"La passione per la verità – aggiunge il SIR – è in Benedetto XVI il filo robusto che ha unito e unisce la sua vita a Dio e a all’uomo. Cercare la verità per condividerla è l’appello che il Papa trasmette, consapevole e certo che questa ricerca porterà all’unico incontro che può dare alla storia la direzione verso il bene, la pace la giustizia".

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Archivio

Informativa sulla Privacy