SCUOLA CATTOLICA: CSSC, IL PROGETTO "VALUTARE PER MIGLIORARE"

Un processo di "autovalutazione" dell’istituto, pere realizzare una "mappa di qualità" della scuola e realizzare eventuali "progetti di cambiamento". Questo, in sintesi, il progetto "Valutare per migliorare", finalizzato allo sviluppo di "competenze valutative" del personale dirigente e docente delle scuole appartenenti alla Fidae (Federazione istituti di attività educativa). A presentare il progetto, nell’ambito della prima giornata pedagogica della scuola cattolica italiana è stato Domenico Decimo, secondo il quale quello portato avanti nel 2007-2008 ha rappresentato "un’opportunità per assistere le scuole nel loro continuo sforzo di equilibrare le domande dell’ambiente esterno con i bisogni interni". Il denominatore comune del lavoro proposto alle scuole riguarda, infatti, "la rilettura della propria esperienza professionale ed organizzativa in rapporto a specifiche priorità emergenti dall’azione di monitoraggio e dalla riflessione sull’idea di qualità della scuola", in modo da "riconoscere il potenziale innovativo delle proprie scelte progettuali nella prospettiva di una scuola autonoma". Il progetto "Valutare per migliorare" ha finora coinvolto 63 istituti, con corsi in Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto, totalizzando 249 partecipanti. ” “